Tutto inizia se lo vuoi

Sono Silvia, una giovane di 23 anni, vivo a Nova Milanese in provincia di Monza e della Brianza e mi sono da poco, anzi pochissimo, laureata in Scienze dell’Educazione a Milano. Oltre allo studio, sono educatrice degli adolescenti nel mio oratorio e sono una volontaria ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale). Mi piace molto viaggiare e ascoltare musica.

Attraverso queste poche righe vorrei raccontarvi come ho conosciuto le Suore Francescane Angeline e l’affetto e la cura che ho incontrato in loro. Ho scelto di condividere due tra i diversi momenti che porto nel cuore della mia esperienza di cammino con le Angeline. Conoscerle è stata per me una bella sorpresa, una novità inattesa. Sin da subito ho incontrato in loro delle madri, delle sorelle e delle compagne di cammino che silenziosamente e con tanta cura si sono messe al mio fianco e per questo sono loro molto grata.

 

26-31 dicembre 2017. Corso Vocazionale. Santa Maria degli Angeli.

È così che ho conosciuto le Suore Francescane Angeline, un incontro inaspettato: durante il corso vocazionale non alloggiavo in convento dalle suore ma dormivo alla Domus Pacis, ma C. e S., due giovani conosciute tra una catechesi e l’altra, invece stavano dalle suore. Sono state proprio loro a invitarmi a Casa Laudato Sii durante una pausa pranzo per bere un caffè insieme e lì incontrai per la prima volta le suore e in particolare suor Sara. Ricordo che delle suore subito mi colpì il loro luminoso sorriso, la loro accoglienza così semplice eppure toccante, la loro gioia contagiosa!

Dalla condivisione di quel semplice e ordinario momento è lentamente e gradualmente iniziata una sempre più profonda condivisione e accompagnamento spirituale in particolare con suor Sara. Se ripenso al cammino fatto, tanti sono stati i no che ho detto alle diverse proposte che mi sono state fatte dopo il corso vocazionale – per questo dico che è stato un cammino lento e graduale – e oggi riconosco che attraverso quei no ho sperimentato una grande libertà che mi era donata e che era rispettata senza che io fossi giudicata.

20-26 agosto 2018. Santa Maria degli Angeli.

Questa per me è stata la seconda volta che incontravo le suore: con un’amica E. avevamo scelto di trascorrere una settimana ad Assisi per visitare la città ed è stata proprio in quest’occasione che ho avuto la possibilità, forse non casuale, di conoscere meglio le suore e il loro stile di vita. Di quella settimana tanti sono i ricordi che porto nel cuore con gioia: ho iniziato a comprendere che le suore vivevano una vita di preghiera ma non solo, facevano anche tante altre cose molto pratiche che non avevo considerato e questo mi ha colpita molto! Ricordo che quell’estate con suor Sara e suor Maria Paola abbiamo iniziato a sradicare l’edera in pineta che stava soffocando la siepe, abbiamo raccolto i fichi dall’albero, abbiamo spostato letti…e potrei continuare elencando tante altre attività!

 

Oggi il mio cammino continua ad intrecciarsi con questa famiglia religiosa: faccio parte dell’équipe che gestisce il blog Giovani Amici di Madre Chiara e in particolare mi occupo di cercare le immagini per i diversi articoli!

Bookmark the permalink.

Comments are closed.