Meravigliosa è la Sua alleanza

Ciao! Sono suor Anna,

ho 29 anni e sono originaria di un piccolo paese della bassa bresciana: Castelletto di Leno, dove sono cresciuta insieme alla mia grande famiglia: siamo cinque fratelli e io sono la terza.

Da sette mesi vivo a Santa Maria degli Angeli, all’ombra della Porziuncola: luogo per me molto caro, dove il Signore ha fatto alleanza con me nel lontano aprile del 2014.

In quel periodo frequentavo il secondo anno di università, ero iscritta a Scienze dell’Educazione ed era un tempo particolare della mia vita nel quale avevo un desiderio al quale non sapevo dare “né un nome, né una dimora”. Nei luoghi che frequentavo (tra i quali la Parrocchia e l’Operazione Mato Grosso) non trovavo quello che desideravo.

Finalmente un giorno il Signore venne a visitarmi proprio a casa mia, attraverso un’amica di mia sorella: Chiara, un nome significativo nel mio cammino. Quella fu la prima luce di tante altre. Chiara portò a mia sorella un volantino con i corsi organizzati dal SOG e non so ancora oggi spiegare il perché, ma mi sentivo attratta da quel “pezzo di carta”. Il Signore, che mi conosce bene, ha iniziato a farmi camminare parlandomi attraverso un linguaggio molto semplice (perché sa che la semplicità arriva dritta al cuore!). Qualche mese dopo sono partita per Assisi insieme a mia sorella e ad altre due amiche. Era la settimana Santa dell’aprile 2014. Non conoscevo né un frate né una suora e non sapevo minimamente cosa fosse un corso vocazionale, ma ho scelto di fidarmi.

In ogni viaggio in cui parti fidandoti della Provvidenza sai come parti ma non sai mai come torni.

In quella settimana Dio ha iniziato a cambiarmi gli occhi. Sono tornata con un desiderio forte di farmi accompagnare da una guida spirituale e di pregare la Parola del giorno: ho scoperto quanto la Parola del Vangelo sia viva, profonda, trasformante e quanto sia bello, importante e liberante avere qualcuno che cammina accanto a te per farti diventare realmente chi sei.

Il mio pellegrinare non era finito e nell’estate 2015 sono partita per la Marcia francescana: 10 giorni di cammino da Rimini ad Assisi. Ho scoperto che dentro la fatica del cammino c’era la vita nuova.

Durante la marcia ho incontrato una suora Francescana Angelina: mentre camminavo si è avvicinata e abbiamo iniziato a parlare dalle cose più semplici a quelle più in profonde. In modo particolare mi ha preparata ad entrare con più consapevolezza in Porziuncola. La grazia è passata un’altra volta e, avendo deciso di farmi accompagnare da una sorella angelina, ho iniziato a frequentare più da vicino la fraternità di Torino. Quello che mi colpiva ogni volta che arrivavo in convento era la familiarità, la semplicità e l’apertura di ogni sorella… e quel desiderio che avevo nel cuore, piano piano, lì trovava casa.

E così, passo dopo passo, ho chiesto di vivere un tempo di esperienza vocazionale e successivamente ho iniziato il Postulato: oggi sono suor Anna!

Mi ritrovo qui, in questo tempo della mia vita, nel luogo dove Lui mi ha condotta un po’ di anni fa e dove tutto ha avuto inizio… e sono qui con il cuore pieno di gratitudine perché meravigliosa è la sua alleanza… veramente meravigliosa!

Bookmark the permalink.

Comments are closed.