CARLOTTA NOBILE: NELLA MALATTIA LA LUCE DELLA FEDE

Un impegno mosso dall’ansietà, dall’orgoglio, dalla necessità di apparire e di dominare, certamente non sarà santificante. La sfida è vivere la propria donazione in maniera tale che gli sforzi abbiano un senso evangelico e ci identifichino sempre più con Gesù Cristo.

(Papa Francesco, GE 28)

 
Carlotta Nobile nasce il 20 dicembre 1988 a Roma.

Dalla profonda sensibilità e intelligenza, sin da piccola si nutre di cultura, musica, libri e arte in una famiglia normalmente cattolica.

Inizia presto ad annotare i suoi pensieri, dai quali si evince una grande inquietudine interiore. Scrive a 8 anni: “La mia storia sarà diversa”.

Giovanissima, Carlotta comincia a studiare il violino arrivando a conseguire, nel giugno 2006, a soli 17 anni, il Diploma presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore; negli stessi giorni consegue anche la maturità classica con la votazione di 100/100.

Nell’anno accademico 2006/2007 frequenta sia i Corsi di Alto Perfezionamento in Violino presso l’Accademia Internazionale di Portogruaro che quelli di Perfezionamento in Violino presso la Scuola di Musica di Fiesole, studiando contemporaneamente anche a Londra.

A settembre 2007 si iscrive al corso di Laurea Triennale in Studi Storico-artistici presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma, laureandosi l’11 gennaio 2011 con il massimo dei voti e la lode; subito dopo frequenta brillantemente il corso di Laurea Magistrale nello stesso indirizzo presso la medesima Università.

Nel frattempo, Carlotta partecipa a diversi concorsi violinistici nazionali e internazionali, risultando vincitrice in numerose occasioni e suona in varie formazioni da camera esibendosi presso importanti istituzioni nazionali e internazionali, diventando presto una talentuosa violinista di fama nazionale.

Nel 2010, a soli 21 anni, viene nominata direttore artistico dell’Orchestra da camera dell’Accademia di Santa Sofia di Benevento.

Parallelamente agli impegni musicali e universitari, Carlotta coltiva una grande passione per la scrittura: a dicembre 2008 esce il suo primo libro, “Il silenzio delle parole nascoste” e a settembre 2012 il secondo, dal titolo “Oxymoron”.

Nell’ottobre 2011, all’età di 22 anni, le viene diagnosticato un melanoma: la reazione iniziale è la rabbia per quello che viene percepito come un irrazionale e ingiusto errore del destino, a fronte di una vita sempre dedita allo studio e alla disciplina di sé. Ma, in poche settimane, lo stato d’animo di Carlotta passa dalla rabbiosa domanda del “Perché a me?” a quella del “Perché non a me?!”, davanti alla constatazione della sofferenza altrui, soprattutto dei bambini col suo stesso male.

Inizia così per Carlotta un percorso faticoso e doloroso, fatto di cure e vari interventi, ma tutto ciò non le spegne il sorriso e la voglia di vivere. Nonostante la malattia, prosegue la sua carriera musicale e artistica, alternandosi spesso tra ospedali e concerti.

La malattia non si arresta, ma Carlotta non si dispera: nell’aprile 2012 apre la sua pagina Facebook “Il Cancro E Poi_” e ad agosto dello stesso anno il blog dal medesimo titolo “Il Cancro E Poi_”, lasciandoli entrambi anonimi perché “odio sentirmi compatita, odio chi mi reputa indebolita, io forte così non mi sono sentita mai. E posso campare cento anni o dieci, ma amo la mia vita ora più di quanto l’abbia amata mai. E non voglio che il cancro mi fermi. In nessun modo. Voglio solo che mi faccia crescere, voglio solo che mi formi”, scrive ad un’amica.

Attraverso il web, Carlotta dà una particolare lettura della malattia: il suo è un percorso interiore di approfondimento e di cura di sé, una preziosa occasione di crescita personale; Carlotta impara ad amare i propri limiti e a smettere di inseguire l’illusione della perfezione.

“Io non so più neanche quanti centimetri di cicatrici chirurgiche ho. Ma li amo tutti, uno per uno, ogni centimetro di pelle incisa che non sarà mai più risanata. Sono questi i punti di innesto delle mie ali.”

(Carlotta Nobile, Il Cancro E Poi_)

“Perché vuoi dimostrare prima di tutto a te stessa che si può avere un melanoma metastatico che non si arrende, eppure VIVERE, con tutto ciò che questa parola vuol dire. Vivere tutte le gioie, i progetti, i dolori, le lacrime che la vita di 23enne ti regala ogni giorno. Perché c’è un E POI per cui non smetterai mai di combattere, perché nessuno può toglierti l’assoluta certezza che – nonostante tutti i tagli, le cicatrici, gli aghi nelle vene, i controlli, i liquidi di contrasto, gli interventi e i dolori – c’è una gioia immensa che ti aspetta, c’è il tuo più grande sogno che ti guarda da un tempo futuro e non vede l’ora di raggiungerti. Perché tutto quello che stai vivendo ti verrà un giorno riscattato. Perché in fondo il modo che hai ora di guardare alla vita non potevi che raggiungerlo così.”

(Carlotta Nobile, Il Cancro E Poi_, 5 agosto 2012)

Il 4 marzo 2013 Carlotta ha una crisi cerebrale. Improvvisamente e misteriosamente, al risveglio dal coma, Carlotta riceve la Grazia e il dono della Fede. Inizia così, per Carlotta, un cammino di abbandono totale a Gesù e di accettazione della Croce. Carlotta racconta così l’evento che l’ha segnata nel profondo:

“E in un attimo capisci che è stato proprio quel cancro a GUARIRTI L’ANIMA, a riportare ordine nella vera essenzialità della tua vita, a ridarti la Fede, la speranza, la fiducia, l’abbandono, la consapevolezza di essere finalmente diventata chi per una vita intera hai fatto di tutto per essere e non eri stata mai: una donna SERENA! Capisci che è stato il cancro a permetterti finalmente di amare te stessa in un modo incondizionato, con tutti i tuoi pregi e tutti i tuoi limiti, a godere di ogni più piccolo istante, ad assaporare ogni attimo, ogni odore, ogni gusto, ogni sensibilità, ogni parola, ogni condivisione, ogni più piccolo frammento di infinito condensato in un banalissimo e preziosissimo istante. Capisci che è stato il cancro, con il suo tormento, con le sue aggressività, con le sue asprezze a portarti infine la LUCE. […] Io sono guarita nell’anima. In un istante, in un giorno qualunque, al risveglio da una crisi. Ho riaperto gli occhi ed ero un’altra. E questo è un miracolo.”

(Carlotta Nobile, Il Cancro E Poi_, 5 aprile 2013)

Il 24 marzo 2013 Carlotta ascolta l’invito del nuovo Papa Francesco rivolto ai giovani a portare la Croce con gioia. Carlotta fa sue queste parole:

“Caro Papa Francesco, Tu mi hai cambiato la vita. Io sono onorata e fortunata di poter portare la Croce con Gioia a 24 anni. So che il cancro mi ha guarita nell’anima, sciogliendo tutti i miei grovigli interiori e regalandomi la Fede, la Fiducia, l’Abbandono e una Serenità immensi proprio nel momento di maggior gravità della mia malattia. Io confido nel Signore e, pur nel mio percorso difficile e tormentato, riconosco sempre il Suo aiuto.”

(Carlotta Nobile, Lettera a Papa Francesco, 12 aprile 2013)

A maggio 2013 le condizioni di Carlotta peggiorano: nonostante i forti dolori, le metastasi e le ferite martoriassero sempre più il suo corpo, Carlotta vive un paradossale stato di grazia, di fiducia, di serenità, di accettazione e di gratitudine a Dio, nella preghiera e senza mai un lamento.

Nell’ultima notte della sua vita, quella tra il 14 e il 15 luglio 2013, il padre di Carlotta sente la figlia ripetere, sussurrandole con tono sereno e con lo sguardo rivolto verso il soffitto, queste parole: “Signore, ti ringrazio. Signore, ti ringrazio. Signore, ti ringrazio”.

Poco dopo la mezzanotte del 16 luglio 2013, giorno della Madonna del Carmelo, dopo due anni di battaglia, Carlotta muore all’età di 24 anni.

A febbraio 2018, Carlotta viene inserita tra i “Giovani Testimoni” del Sinodo dei Vescovi.

(biografia, testi, foto e video tratti dal sito https://carlottanobile.it/)

———————————

Guarda il cortometraggio sulla vita di Carlotta Nobile realizzato dalla Pastorale Universitaria dell’Arcidiocesi di Benevento.

———————————

Se vuoi conoscere meglio la storia di Carlotta, ti consigliamo la lettura del libro di Andrea Maniglia: Lo Spartito di Dio – biografia di Carlotta Nobile, edito dalla Tau.

Bookmark the permalink.

Comments are closed.