GIANLUCA FIRETTI: UOMO DEL VANGELO FINO ALLA FINE

Ogni cristiano, nella misura in cui si santifica, diventa più fecondo per il mondo.

(Papa Francesco, GE 33)

 
Gianluca Firetti nasce l’8 settembre 1994 a Sospiro (CR).

Conosciuto da tutti come Gian, è un ragazzo come tanti altri, che conduce una vita normale come tanti: ama il calcio, un po’ meno la scuola.

Nel settembre 2012, a 18 anni, durante una partita di calcio, Gianluca avverte un dolore al ginocchio destro. Seguono vari accertamenti, poi a dicembre la diagnosi: osteosarcoma. Federico, suo fratello, ricorda così quel momento: “La normalità di Gian c’è stata anche nel momento della scoperta della malattia. […] La reazione è stata naturale. […] Gian piangeva e si sfogava. […]”.

Così, da un momento all’altro, tutto, nella vita di Gianluca, cambia.

Grazie all’amica Valentina, conosce don Marco D’Agostino, con il quale instaura un intenso rapporto di fede e amicizia: Gianluca gli apre il suo cuore, confidandogli i suoi dubbi e le sue domande sulla vita dopo la morte, ma anche sorprendendolo per il modo con cui affronta la malattia.

Gianluca non si ribella alla malattia, ma l’accoglie e l’accetta, sale sulla croce di Cristo, si affida al Signore e alla Vergine. La fede accompagna Gianluca in questo percorso di dolore, un dolore mitigato dalla speranza e dalla consapevolezza serena di quanto gli sta accadendo.

Nonostante la sua situazione, Gianluca pensa più agli altri che a se stesso: ha sempre parole di incoraggiamento per i suoi amici, che fanno la fila per andare a trovarlo, trasmette serenità a chi lo incontra, diventando un segno di risurrezione per tanti. Gianluca è un Vangelo vivente.

Ricorda Federico: “Gian accoglieva i suoi amici dimenticando se stesso. Si preparava a questo incontro. Anch’io, con mio fratello, ho riscoperto la quotidianità delle piccole cose, come stare insieme sul divano a guardarsi insieme un DVD, come l’ultima sera dell’anno perché non poteva muoversi. […] Perché credo siano le piccole cose che contano nella vita. E Gian ce l’ha insegnato. A me e alla mia famiglia”.

Attorno a Gianluca si forma un folto gruppo di amici, vecchi e nuovi, che pregano con lui e per lui, accompagnandolo nella sua lotta contro il tumore.

Ricorda Federico: “Gian […] da quando si è ammalato ha saputo intraprendere con coraggio questo duro e difficile cammino, grazie all’amore della sua famiglia, degli amici, sacerdoti, medici, infermieri, volontari. Si è lasciato voler bene da tante persone. […] la malattia ci ha unito di più. Gian era un ragazzo innamorato della vita. Era un ragazzo normale. Gli impegni li portava a termine. […] La normalità e la semplicità sono stati la sua caratteristica più vera. Questa è stata la sua forza”. Una forza che dà forza agli altri.

Anche se la malattia avanza a grandi passi e il dolore diventa sempre più acuto, Gian è sereno. Continua a lottare, supportato da familiari e amici.

Negli ultimi mesi le sue condizioni peggiorano. Tuttavia, giorno dopo giorno, cresce in lui il desiderio di vivere, pur consapevole che prima o poi sarebbe morto: “Don, sto morendo. Che cosa mi attende? Quale sarà la mia ricompensa? Gesù mi sta aspettando?”.

Una sera, Gianluca rivela a suo fratello: “In fondo noi siamo fatti per il Cielo. Per sempre. Per l’eternità”.

Il dialogo con Gesù si intensifica. Gianluca si sente amato e sostenuto da Dio; nei momenti di maggior fatica e sofferenza si rivolge al Lui non per chiedergli di guarire, ma per chiedergli di aiutarlo a portare la croce: “Se puoi, smezzami la croce. Spaccala a metà, perché per me è troppo pesante”.

Il 24 gennaio 2015 Gianluca chiede di essere ricoverato all’Hospice. Sa che la fine è vicina, ma stringe i denti e continua a lottare, sapendo di non essere solo: molti, infatti, lo sostengono con l’amicizia e le preghiere.

Piagato e sofferente, ha tempo di incontrare e ascoltare le persone che si alternano nella sua stanza, che da luogo di dolore e di morte diventa luogo di incontro e di preghiera.

Sfinito e immobile, Gianluca fatica a mangiare e a respirare, ma non si perde d’animo: dal suo letto è per tutti fonte di energia e di luce. Seppur con un filo di voce, a ciascuno dei suoi amici ripete: “Mi raccomando, non sprecare la vita, fa il bravo, studia perché io farei cambio e studierei 500 pagine piuttosto di soffrire”.

Tante persone si raccolgono “sotto la croce” per esserci, per non lasciare il loro amico da solo. E lui sorride, ringrazia. C’è per tutti: una parola buona, uno sguardo intenso, un sorriso contagioso. Gianluca vive consapevolmente ogni momento, fino alla fine.

Gianluca muore il 30 Gennaio 2015, all’età di 20 anni.

Ricorda l’amica Valentina: “Gian è stato veramente un giovane speciale. Un credente. Più la malattia lo mangiava, più la sua anima splendeva”.

Ricorda don Marco: “Gianluca è stato un giovane entusiasta, appassionato e amante della vita. L’ha vissuta minuto per minuto. Per me è stato un figlio, un fratello, un amico”.

(testi tratti dal libro Gianluca Firetti. Santo della porta accanto)

———————————

Guarda la testimonianza di don Marco D’Agostino sulla storia di Gianluca.

Bookmark the permalink.

Comments are closed.