“Torneranno tutti qui”

Ecco le testimonianze di alcuni giovani che hanno partecipato alla XXVII giornata di spiritualità a Castelspina!

Quest’anno ho finalmente avuto l’occasione di partecipare alle giornate di spiritualità con la famiglia delle suore Francescane Angeline, un’occasione per ricordare il transito della nostra amata Madre Chiara, ma anche per poter riabbracciare dei cari amici che non vedevo da molto tempo e per incontrare nuovi amici, visti solo online in questi anni. È stata per me la possibilità di conoscere di più il carisma di madre Chiara e soprattutto, vederlo concretamente incarnato attraverso la testimonianza e le vite di tutti gli amici e le sorelle con i quali ho trascorso questi giorni, giorni di gioia, amicizia, preghiera: giornate in famiglia!!

Antonio

 

Dopo il Campo Famiglie, il Signore mi ha chiamata un’ulteriore volta ad uscire dalla mia zona di comfort. Proprio in quell’occasione, durante la Festa Angelina del 15 agosto, durante un’attività di gruppo dove dovevamo raccontare un’esperienza basandoci su una parola che avevamo pescato, la mia parola era proprio “Castelspina”… mi aveva lanciato l’invito. Castelspina è gioia, amicizia, condivisione, abbracci e sorrisi. Il momento dedicato a noi giovani con Madre Chiara, a tu per tu con la sua storia, mi ha dato speranza e la conferma che solo con Dio al nostro fianco possiamo andare oltre noi stessi e puntare alla santità.

Ilaria

Ogni volta che ascolto la storia di Madre Chiara, sento una pace nel cuore perché tutto quello che lei ha vissuto e il modo di stare di fronte alla vita è lo stesso che desidero anche io. Questo significa che se lei è riuscita a stare di fronte alla vita così, posso riuscirci anche io, se lei è così santa e ha dato il suo esempio per vivere la fede nella quotidianità allora posso imitarla anche io, posso tendere alla santità con quello che sono sapendo che il Signore traccia una strada possibile per me. A casa mi porto la bellezza dell’incontro, incontro con questa santa donna, bellezza dell’incontro con le suore e gli amici di madre Chiara, la bellezza di stare insieme accomunati da un desiderio profondo di incontro con il Signore. Mi sorprende sempre vedere come le suore angeline incarnano gli atteggiamenti e gli insegnamenti che si dicono di madre Chiara ed è bello percepire questa concretezza e fede viva. Infine mi porto la consapevolezza che camminare insieme nella fede è un dono bello e possibile: Dio si fida di me e di noi.

Fabiola 

 

Le giornate di spiritualità per me son stati giorni di rendimento di grazie! Madre Chiara con la sua vita è per me testimone della fedeltà di Dio. “Ritorneranno tutti qui”. I giorni vissuti finalmente tutti insieme a Castelspina sono stati per il mio cuore l’adempimento di una promessa. Dio è fedele. Sono grata per il dono di aver potuto vivere in famiglia questo tempo, di esserci potuti riabbracciare, grata di aver potuto conoscere meglio Madre Chiara grazie anche alle parole di Emilia, un’amica laica! Da questi giorni mi porto a casa la certezza che ognuno di noi ha la sua via per la santità e che anche io sono chiamata a percorrere la mia strada, camminando nella Chiesa con la famiglia Angelina.

Chiara

L’esperienza di Castelspina è stata una preziosa possibilità per scoprire di più su Madre Chiara, figura carismatica e ispiratrice; con la sua storia ho potuto capire l’importanza di non arrendersi mai di fronte a tutti i possibili imprevisti che possiamo incontrare lungo il nostro cammino di vita e di fede, ricordandoci di avere sempre gli occhi alzati verso il cielo. Inoltre è stata anche un’esperienza a dir poco rigenerativa, ho potuto dedicare del tempo alla mia spiritualità ma con un approccio diverso, quello di fraternità, sentendomi parte di una grande realtà amorevole e gioiosa.

Mariarosaria

 

Che grande gioia è stato ritornare a Castelspina per le giornate di Spiritualità per vivere e celebrare, insieme alle suore e amici, il ricordo del transito di Madre Chiara. Sono stati giorni di grazia, di condivisione, di preghiera, di gioia, di fraternità ma soprattutto giorni dove ho potuto approfondire la spiritualità di Madre Chiara.  Ciò che mi affascina sempre più di questa santa è come, nella relazione con Dio e nella vita quotidiana, si è lasciata modellare dal Padre, fidandosi e affidandosi a Lui. Ed anche io, come la cara Madre, sono chiamata a lasciarmi trasformare dall’amore del Padre, per poter percorrere il mio cammino di santità nella Chiesa con la Famiglia delle suore Francescane Angeline.

Francesca

 

Bookmark the permalink.

Comments are closed.