Signore, insegnaci a pregare – Testimonianze

Ecco le testimonianze di due partecipanti al percorso online Signore, insegnaci a pregare

GianlucaMi chiamo Gianluca, ho 19 anni e vivo a San Gottardo in provincia di Vicenza. Non conoscevo né le suore Francescane Angeline, né le iniziative della Pastorale Giovanile. Ho visto nelle storie Instagram di un mio amico, Matteo, la notizia del percorso online “Signore insegnaci a pregare” e ho pensato di fare questa esperienza innanzitutto per me stesso e per rafforzare la fede in Dio. Ho quindi deciso di informarmi scrivendo direttamente al profilo della PGV e mi hanno invitato a partecipare.

L’incontro, vissuto in videochiamata insieme ad altri ragazzi, è stato molto istruttivo, educativo e straordinario: mi ha permesso di conoscere nuove persone condividendo la Parola, la preghiera dei Salmi di Gesù e di Dio; è stato inoltre davvero molto bello conoscere suore fantastiche molto affiatate tra loro e sempre interessate a noi. Mi ha emozionato che ci domandassero sempre come stavamo, che si preoccupassero per noi; questa attenzione nei nostri confronti sembra un niente però è stata di grande supporto per chi vive in casa da solo e partecipa anche per la compagnia.

La cosa che mi è piaciuta di più di questo bellissimo percorso è stata il fatto di parlare insieme di Dio, di condividere i pensieri di preghiera che arrivavano dal cuore di ognuno di noi e di poterci conoscere, anche solo virtualmente. È stata davvero un’ottima iniziativa: complimenti davvero!

Mi sono davvero emozionato più di una volta e mi è piaciuto tantissimo il fatto che dovessimo scrivere un nostro pensiero su quella frase o su quella parola del Salmo che ci aveva colpiti in maniera straordinaria e dopo condividerlo con tutti.

Gianluca

MariachiaraSono Mariachiara, ho 28 anni, vivo in provincia di Brescia e lavoro nell’ambito della formazione professionale giovanile. Ho conosciuto le suore Angeline qualche mese fa, quando, con il mio fidanzato ho partecipato al corso vocazionale SOG. Che dire? In pochi giorni l’equipe dei frati e delle suore, è riuscita “ad accendere la luce nella cantina del mio cuore”: quanto caos, sporcizia e cose inutili ho visto!!

In modo particolare mi sono resa conto di non essere in grado di lasciarmi amare da Dio in modo gratuito (e allo stesso tempo di non essere in grado di amare chi mi sta accanto). Anche se la prima tentazione è stata quella di spegnere la luce della cantina e far finta di niente, ho scelto di ascoltare il desiderio di una vita bella e piena dell’Amore di Dio. Per questo motivo ho chiesto alle suore Angeline di potermi accompagnare in un cammino di conoscenza di me stessa e di Dio Padre.

Oltre all’autentico ascolto e confronto individuale, le suore mi hanno offerto la possibilità di partecipare al percorso online del 13,20,27 Ottobre dal titolo “Signore, insegnaci a pregare!”, un itinerario per imparare a crescere nella relazione con il Signore. Ho accolto volentieri la proposta, perché mi sono detta “come posso fidarmi di Dio se non lo conosco? Se non ho una relazione vera con Lui?”. È così che nelle tre serate, io ed ad altri giovani di tutta Italia, siamo stati condotti per mano nella preghiera di supplica, ringraziamento e lode per mezzo dei Salmi.

Ogni settimana ci sono stati dati degli strumenti concreti per iniziare a metterci in relazione con il Signore. In modo particolare ho potuto notare come il Signore ha parlato in modo diverso ed unico ad ognuno di noi!! è proprio vero che Egli non ci ama “tutti” come se fossimo una “massa” ma ama “ognuno” nella singolarità e unicità di figlio prediletto.

Grazie Suore Angeline per averci offerto questa preziosa opportunità. Che il Signore possa continuamente ravvivare in tutti noi il desiderio di stare con Lui e conoscerlo sempre più.

Buona preghiera a tutti.

Mariachiara

 

Bookmark the permalink.

Comments are closed.