Libertà e Speranza

Un lupo vide un gran bel cane attaccato per il collare e gli chiese: “Chi è che ti ha legato e ti ha dato tanto da mangiare?”. E l’altro rispose: “Un cacciatore”. “Se c’è un lupo che mi è caro, Dio gli risparmi questa sorte: meglio la fame, piuttosto che il peso del collare!”

(Esopo)

Libertà e Speranza vanno insieme: dove non c’è speranza non può esserci libertà.

(Papa Francesco)

Devi vincere la sfida che si chiama LIBERTÀ.

 

La speranza può ben essere contenuta in soli tre minuti di canzone in cui c’è il tutto il tentativo di descriverla nel suo tratto più umano e più bello. La canzone proposta, “Canzone di un Padre” di Fra Federico Russo, infatti, è forte occasione di riflessione sul collegamento di tre concetti: Speranza – Libertà-Vita. Talvolta, per la spiegazione di tali concetti, non occorrono necessariamente paroloni di teologia, ma dei semplici e comuni esempi di umanità, laddove la speranza straripa.

La canzone ha per testo le parole di un padre qualunque, ma in queste parole è possibile intravedere anche i raggi del Padre di tutti noi: un Padre che esorta a camminare (“Non ti fermare, ma vai/Non ti preoccupare, lo so che ce la farai. /Ti ho insegnato a camminare affrontando la realtà”). E di certo il cammino non è una cosa da poco! Cammino è libertà, è ciò che permette la conoscenza con il mondo, quel mondo che ha bisogno di essere osservato in tutte le sue sfaccettature e che necessita di occhi liberi da vincoli per poter essere ammirato nei suoi lati più belli. Occorre dunque la bontà del Padre di porre ciascuno dinnanzi alla libertà delle tante strade del mondo, con la consapevolezza che c’è il rischio di lasciarne prendere qualcuna sbagliata, ma con la stessa consapevolezza che il cuore di ciascuno viene attratto irrazionalmente verso le strade belle. E se la bellezza è contenuta in quantità enorme nella speranza, non è dunque conseguente che la speranza necessariamente diventi la forza motrice del tutto?

Ti ho insegnato a camminare affrontando la realtà anche quando ti fa male con la sua brutalità. Potrai cadere, lo sai, ma non mollare perché ti rialzerai!

 

Speranza e libertàLibertà è rischio di cadere. È anche il rischio di far crollare ogni goccia di speranza. Ma se da una parte la libertà è rischiosa, allo stesso modo questa è la sola cosa ad insegnare e ad educare alla speranza. Perché, tutto sommato, solo la libertà di continuare a sperare ci insegna la dura fatica nel farlo. Eppure lo insegna con una certezza: i battiti durante il cammino aumentano la loro velocità solo se lo si percorre con passi carichi di speranza, la sana adrenalina che nella corsa rende la meta luminosa e vicina, perché viene inglobata nel proprio cuore sognante. E con la stessa proporzionalità di battiti, respirare dentro la propria speranza l’aria della bellezza della vita. Perché solo quando si respira tutto il “fuoco che brucia dentro te” è possibile capire quanto è importante camminare a passi di speranza e a respiri di vita piena.

Hai un fuoco che brucia dentro te, non lasciare che venga spento. La sua fiamma può riscaldare notti gelide.

 

Link: Canzone Di Un Padre – Fra Federico Russo & Redemption Sons

Chiara De Luca

Bookmark the permalink.

Comments are closed.