IL SIGNORE TI CAMBIA LA VITA!

Ciao! Sono Suor Annamaria, ho 84 anni e sono originaria di Mansuè, un piccolo paese in provincia di Treviso. Ero una bambina molto monella e mi piaceva tanto giocare con i miei amici dove vivevo, però l’educazione dell’epoca non consentiva di poter giocare liberamente a pallone. Ero molto vivace e con poca voglia di obbedire.

Fin da piccola ho ricevuto un’educazione cristiana. Nel mio paese erano presenti le Suore Francescane Angeline e io sono cresciuta con la loro presenza. Sono rimasta affascinata dal loro carisma e dalla loro semplicità, che poi ho scoperto essere uno dei carismi della nostra fondatrice Madre Chiara Ricci, e piano piano è nato in me il desiderio di dedicare la mia vita al Signore.

All’età di 19 anni, contro il parere di mio padre, mi sono trasferita a Torino per entrare in convento. Mio padre pensava che a causa del mio carattere ribelle non ce l’avrei fatta a resistere. Infatti, in quello stesso anno, durante le vacanze di Natale, mi venne a trovare con il desiderio di riportarmi a casa. Ma io ero decisa a restare, ero cambiata tantissimo in quei mesi, ero innamorata del Signore e desideravo seguirlo. E oggi sono sessantacinque anni dal mio “si” al Signore. Sono stati anni bellissimi e vissuti in pienezza.

Per alcuni anni sono stata una maestra dell’infanzia e della primaria, ho accompagnato ragazzi e ragazze al sacramento dell’Eucarestia, della Cresima e del Matrimonio. Prima di arrivare qui a Castelspina, sono stata nella fraternità di Bosa, in Sardegna, mi occupavo di evangelizzare nelle strade le persone e le famiglie che incontravo. In questi anni ho accompagnato tantissime persone che avevano bisogno di consolazione e di amore, il mio cuore è pieno di gioia per quello che ho fatto e che mi è stato donato. Oggi, qui a Castelspina, insieme a suor Natalia mi prendo cura delle sorelle in carrozzina in infermeria.

Che vita ricca e piena che ho avuto!

A voi giovani dico di non avere paura, di non fermarvi alla prima difficoltà e di inseguire la felicità. Dio vi ha creati per un progetto originale!  “Beato l’uomo che ascolta la voce di Dio perché sarà felice per tutta la vita!”.  C’è un Dio che vi ama e cammina con voi!

Suor Annamaria

Bookmark the permalink.

Comments are closed.