Il mio Dio è un Sognatore

Ciao! Sono suor Martina e sono originaria di Annone Brianza, un piccolo paese in provincia di Lecco.

Era il 9 luglio 2011 quando mi misi in viaggio alla volta di Assisi per partecipare al Time Out, un’esperienza realizzata dalle Suore Francescane Angeline e rivolta agli adolescenti che hanno voglia di prendersi una pausa dalla frenesia della quotidianità per godersi la bellezza della propria vita!

Avevo 15 anni, non avevo mai visto una suora e non pensavo di ritrovarmi ben presto vestita come una di loro. Se ti devo dire la verità, non sapevo proprio cosa aspettarmi davanti a quella porta ancora chiusa di “Casa Laudato Sii”: una settimana di preghiera e silenzio? Giorni interi passati a ricamare? Forse pulizie e riordino? Ero partita perché mi piacciono l’avventura e la novità, ma mai mi sarei immaginata di vivere l’esperienza che è stata!

Avevo la cresta e gli occhiali da sole, passavo la vita tra i banchi di scuola del turistico e il campo da calcio correndo dietro un pallone, con un gruppetto di amici in una realtà semplice, con una routine tipica di un paesino di mille abitanti e un chilometro di estensione… mi ritrovai con altri 206 ragazzi provenienti da tutta Italia e una dozzina di giovani suore a camminare sui passi di Francesco, ascoltare e condividere parole belle, ballare, cantare e giocare!

Fu come fare un giro in lavatrice con tanto di centrifuga finale: tornai a casa e non capivo più niente… avevo solo tanta Gioia nel cuore e il grande desiderio di non lasciarla più andare!

Feci il Time Out anche gli anni successivi e mi accorsi che mi stava succedendo qualcosa di strano: non era solo per la compagnia di ragazzi che si era creata che non vedevo l’ora di tornare, ma c’era qualcosa di più… avevo dentro un fuoco che si era acceso, bruciava ma non si consumava!

Chiesi a suor Sara di accompagnarmi in questo cammino alla scoperta di questo Dio che mi aveva preso il cuore e me l’aveva incendiato con l’Amore. Frequentavo l’ultimo anno delle superiori, ma non potevo fare a meno di tornare ogni tanto in quel luogo che sentivo “casa mia” e condividere un po’ di quell’esperienza di Dio che sempre più si faceva quotidiana nella preghiera della Parola, nella Celebrazione eucaristica a cui cercavo di partecipare assiduamente, nelle relazioni, nelle mie passioni…

Dall’infanzia ho sempre avuto sogni grandi: andare a vivere in America, diventare una grande calciatrice, fare un’esperienza al polo nord… mi ha cambiato la vita scoprire di essere il grande Sogno di Dio!

Il 4 ottobre 2016 entrai in questa famiglia… oggi ho 27 anni, sono una suora francescana angelina e non ho ancora smesso di sognare: sogno per te una vita piena, ricca di desideri… sogno che anche tu, se non l’hai ancora fatto, ti possa riscoprire il Sogno d’amore di Dio!

Suor Martina

Bookmark the permalink.

Comments are closed.