Fidati, Dio sa quello che fa!

Ciao, mi chiamo Mariachiara, ho 30 anni e vivo in provincia di Milano.

Nella vita sono un’insegnante di matematica e scienze alla scuola secondaria di I grado… anche se mai avrei immaginato di diventarlo!!

Sono sempre stata una ragazza credente e desiderosa di coltivare la propria fede, tuttavia, il mio percorso da ragazzina e poi adolescente in parrocchia, non è stato molto fortunato… l’ambiente del mio oratorio era molto “chiuso” e io non sono mai riuscita a costruire legami e relazioni forti nelle quali crescere insieme. Tuttavia, in me sentivo come un “fuoco” che mi spingeva ad uscire fuori dagli schemi e a cercare quel Dio che tanto mi attirava. Così, dai 18 anni ho iniziato a vivere alcune esperienze diocesane per i giovani (esercizi spirituali in Avvento e in Quaresima, campi servizio Caritas, coro giovani diocesano, GMG, ecc.). Sono state tutte esperienze che mi hanno aiutato ad aprire lo sguardo e ad accorgermi delle mille possibilità che esistevano al di fuori di quel contesto paesano che mi era così stretto.

Dal 2013 al 2015, per motivi di studio, la vita mi ha portata nella città di Torino, dove ho costruito relazioni forti e dove ho avuto la fortuna di poter continuare a camminare nella fede grazie alla realtà del Sermig, dove ero ospitata. Sembrava tutto andare a gonfie vele fino a quando, nel 2015, ho vissuto un momento di crisi personale molto forte. Su consiglio della mia guida spirituale di allora, sono andata ad un corso ad Assisi presso le Suore Francescane Alcantarine, dal titolo “Alzati e cammina”.

Durante quel corso ho avuto occasione di vivere il sacramento della riconciliazione in Porziuncola… quell’esperienza di misericordia ha cambiato radicalmente la mia vita. Piena di entusiasmo, ho desiderato avvicinarmi alla realtà francescana entrando a far parte della Gi.Fra., un cammino di discernimento vocazionale sui passi di S. Francesco e S. Chiara.

Nel 2017 ho scelto di frequentare il corso vocazionale dei Frati Minori a Torino e lì ho conosciuto la prima suora francescana angelina: suor Cristina, con la quale ho anche vissuto l’esperienza della Marcia Francescana del Nord Italia, l’estate dello stesso anno.

Parlando con lei, sono rimasta incuriosita, così ho accolto l’invito a partecipare al campo servizio “Marta e Maria” organizzato dalle suore a Roma quella stessa estate.

È stata un’esperienza che mi ha affascinata moltissimo… il servizio è sempre stato un punto molto caro alla mia vita… ma soprattutto, da subito mi sono sentita accolta e a casa. Sono nate subito relazioni di amicizia forti che durano ancora oggi e, dopo quella esperienza, ho scelto di continuare a camminare con le Suore Francescane Angeline, non senza difficoltà, sempre più attratta dal carisma della loro fondatrice, Madre Chiara Ricci. Sono nati così legami importanti che in questi anni mi hanno formata e aiutata a crescere nella fiducia in un Dio sapiente, Signore del tempo e della storia, permettendomi di fare scelte che mai prima nella vita avrei pensato di poter prendere, come lasciare il mio lavoro sicuro di chimico per diventare insegnante!! Devo all’accompagnamento di suor Cristina e delle sorelle Angeline una parte significativa della mia crescita.

Più vado avanti in questa frequentazione, più mi accorgo che l’esperienza di fede di Madre Chiara ha davvero parlato e parla ancora profondamente alla mia vita e allora, con la sua stessa fiducia, cerco di custodire nel cuore, in ogni circostanza quotidiana, le parole che lei spesso ripeteva: “Dio che sa quello che fa”!

Mariachiara

 

Bookmark the permalink.

Comments are closed.