Mi hai donato un cuore nuovo

“Le nostre ferite sono spesso le aperture nella parte migliore e più bella di noi”; con questa affermazione vorrei iniziare la mia testimonianza in quanto descritto esattamente ciò che ho vissuto e continuo a vivere ancora oggi, ma facciamo un piccolo passo indietro.

È il 2019, ho 20 anni e frequento il secondo anno di università; è uno dei periodi più difficili della mia vita.

In casa mia, una causa di situazioni particolari, si respira un’aria pesante, di sofferenza che piano piano diventa sempre più opprimente.

Proprio in questo clima comincerà a sorgere in me molti dubbi: “Perché tutto questo dolore? Cosa abbiamo fatto per meritarci questo? “; non trovando risposte la mia fede comincia a vacillare.

Dio era per me sempre più distante, “si è dimenticato di me o forse in fondo non è così buono come ho sempre creduto”.

Ma non importa quanto il buio possa essere fitto, la luce trova sempre la sua strada; così dopo averci pensato un po ‘, decido di partecipare per la prima volta ad un corso organizzato dai frati del SOG intitolato “Corso Zero” dove si ripartiva dall’ABC della fede, proprio quello di cui avevo bisogno.

Le ragioni che mi hanno spinto a partecipare erano molteplici, da una parte volevo dirgliene quattro a Dio perché aveva abbandonato me e la mia famiglia davanti al nostro dolore non aveva fatto niente; dall’altra parte, nel profondo del mio cuore riecheggiava un grido di aiuto, volevo essere salvata da tutta quella situazione.

I primi due giorni non sono stati affatto facili, tutte le mie convinzioni vennero buttate all’aria da questi frati sempre sorridenti, lasciandomi disorientata, vuota.

Tutto ciò in cui avevo creduto era in realtà una grande catena.

La notte dormivo con difficoltà e spesso chiamai i miei genitori in lacrime; non ero più sicuro di niente e non facevo altro che pensare alle parole ascoltate durante i vari incontri, ma il suo amore non ha tardato ad arrivare, travolgendomi e cambiando qualcosa in me.

I giorni successivi sono stati una svolta, ecco che inizio a conoscere un Dio che era sempre stato con me, non mi aveva abbandonato ma anzi, aveva vissuto con me il dolore.

Al termine del corso zero un seme era stato piantato nel mio cuore, ma dovevo capire come farlo germogliare nella mia quotidianità. “Come faccio a cambiare le mie cattive abitudini? Come posso mettere in pratica ciò che ho ascoltato?

Le Angeline sono state fondamentali in ciò, questa meravigliosa FAMIGLIA conosciuta proprio ad Assisi durante il corso zero che mi ha accompagnato e continua ad accompagnarmi nel mio cammino quotidiano verso Dio.

All’inizio del 2020 ho iniziato così a partecipare agli incontri da loro organizzati; il mio cammino spirituale proseguiva tra momenti di preghiera, attività di gruppo e condivisione, scoprendo passo dopo passo tratti nuovi del volto di Gesù.

Ad Agosto del 2020, in occasione del Perdono di Assisi, ho avuto la grazia di poter partecipare di persona al corso “Lasciatevi riconciliare”.

In questa occasione ho potuto vivere a pieno la realtà delle Angeline, una realtà a dir poco stupenda, ricca di amore, confronto, ascolto ma soprattutto di sorrisi!

Nel mio cuore porto, con particolare affetto, un momento di catechesi del terzo giorno intitolato “Misericordia: Esperienza di figliolanza”, dove per la prima volta capisco di essere Figlia di un Padre che mi ama tanto e che vede in me la possibilità di salvezza .

Non nascondo che non è stato facile da interiorizzare, era una cosa per me così grande!

Altri tasselli si sono aggiunti così all’immagine di Dio che io avevo, rendendola sempre più chiara e ampia.

Tutte queste esperienze hanno portato molti frutti nella mia vita: nei momenti difficili non mi sento più sola, ho accanto a me Dio che mi ama di un amore filiale incondizionato e tante persone che mi supportano e camminano accanto a me, inoltre cerco di essere più disponibile verso il prossimo contributo come catechista, volontaria in parrocchia.

Se guardo indietro non avrei mai pensato di poter fare tutte queste cose; Dio con il suo amore e attraverso tutte le persone che ho incontrato mi ha donato un cuore nuovo.

Le difficoltà ovviamente non mancano, ma il mio cammino continua, e cerco di vivere con pienezza ogni giorno che mi viene donato.                                  

Mariarosaria

Bookmark the permalink.

Comments are closed.