Vivere per l’altro e gli altri

Missione Mondragone 2018Quando, alla fine dell’esperienza della missione, mi è stato chiesto di descrivere in una parola cosa significasse per me la missione a Mondragone io ho scelto la parola “completezza”. Ho scelto questa parola perché descriveva al meglio tutto ciò che mi portavo e che mi porto dentro fin dal primo giorno. Mi sono sentita accolta in un paese così bello e genuino, semplice, pieno di persone belle e solari. Sono partita lasciandomi a casa i miei impegni universitari, lo studio, la routine giornaliera e mi sono affidata, non sapevo cosa avrei dovuto fare, come mi sarei dovuta comportare, e anche con qualche paura. Tutte cose che si sono poi sgretolate man mano nello scorrere dei giorni.

Missione Mondragone 2018Ho avuto l’opportunità di mettermi in gioco più volte: siamo andati nelle scuole, nelle piazze, “abbasc a mmar” (in spiaggia), davanti ai supermercati, per le strade e per le famiglie, in ogni dove abbiamo potuto portare la nostra testimonianza e proporre un invito di gioia alle persone, e molte lo hanno accolto! Il primo giorno, quando siamo arrivati, c’è stato spiegato che nelle strade avremmo camminato in modo diverso rispetto al solito, poiché il camminare da “missionario” è diverso, non è come quando cammino normalmente per strada, e così è stato!

È stata un’esperienza molto forte per me quella di camminare con un crocifisso al collo, essere riconosciuta come missionaria ed essere salutata; sicuramente un modo di camminare molto diverso rispetto a quello abituale, rispetto a come di solito camminiamo per strada, in forma talvolta troppo anonima e silenziosa. Ho sperimentato anche cosa significa mettersi a servizio degli altri, consegnando la parte più intima di noi stessi, come attraverso la testimonianza nella consegna della vita.

Missione Mondragone 2018

È stato bello scoprire quanta gioia si ottiene quando si dona la parte più bella di te stessa… È stata un’esperienza importante anche dal punto di vista della fede e del mio cammino! Per questo ringrazio le suore francescane Angeline e tutti i mondragonesi a cui ora sono molto, molto legata!

Chiaraluna

Missione Mondragone 2018

Bookmark the permalink.

Comments are closed.