Dalla paura nasce la tua forza

Carissimi giovani amici, in questi giorni legati alla speranza della vita nuova che scaturisce dalla Pasqua, condividiamo con voi la testimonianza della giovane Martina. Una ragazza di 17 anni che, dopo aver lottato con forza, fede e coraggio per tre anni contro un tumore, ha raggiunto l’abbraccio della misericordia del Padre lo scorso marzo. Leggere le sue parole ci può aiutare a scegliere come stare nella vita.

Martina

Buongiorno,

io sono Martina Ciliberti, un’alunna dell’istituto Manlio Rossi Doria, ma invece di stare tutti i giorni in classe come una ragazza normale, sono costretta a combattere contro la malattia del secolo, il tumore. Sì, il tumore, già nominarlo mette paura a tutti, ma mette meno paura a chi ci lotta ogni giorno perché sa che non può permettersi di perdere nessun colpo, sa di dover combattere per non perdere qualcosa che gli appartiene: la vita! Il mio tumore si chiama Linfoma di Hodgking e ci faccio a botte da ben tre anni per riprendermi ciò che è mio… ovviamente non è facile affrontare tutte le cure e i trattamenti da fare perché ogni cura porta le sue conseguenze e il suo star male… ma se si vuole vincere nella vita non bisogna mai smettere di lottare.

 

Dalla paura nasce la tua forza

Martina

Una persona mica è forte perché è forte, ma dalla consapevolezza di aver paura, nasce la forza di affrontare la situazione. Dalla non conoscenza nasce la forza … Io quando ho fatto il trapianto la prima volta non sapevo ciò che io avrei vissuto … quindi dalla non conoscenza e dalla paura è uscita la forza. La seconda volta già così, la paura è di più, ma la forza mi verrà di più. Alla prima chemio non sapevo, ma l’ho fatta, anche la seconda … raggiungi il traguardo se sei davvero convinto di raggiungerlo. Se tu pensi prima di fare la terapia, «starò male», tu starai male davvero … se dici mi affido alle mani di Dio, non ci pensi e il dolore è meno forte, non lo accentui.

Martina

E la felicità

Pronunciare la frase ‘la vita è bella’ nel tuo periodo più buio, non è cosa da niente. Dirlo forse è più semplice che crederci, ma se ci credi, forse riuscirai a comprendere il vero significato di questa vita … perché la vita è bella non perché tu hai, ma perché tu dai, nonostante tutto … La felicità la trovi nei piccoli gesti quotidiani … nei silenzi ascoltati … nei vuoti riempiti … nei sorrisi regalati e nell’amore vissuto … La vita è bella se cerchiamo di vivere la felicità e non d’inseguirla.

Grazie Martina per il dono del tuo sorriso luminoso e pieno di gioia, per la forza della tua speranza. Continua a camminare accanto a noi e insegnaci a vivere in pienezza ogni giorno: con il cuore unito al Signore e lo sguardo attento alle necessità dei fratelli.

Bookmark the permalink.

Comments are closed.