Continuiamo il nostro cammino alla scoperta delle realtà dei giovani amici di Madre Chiara presenti nel mondo, mettendoci in ascolto delle testimonianze di due giovani brasiliane, Mariana e Rayssa, che ci raccontano come l’incontro con il carisma di Madre Chiara Ricci abbia segnato profondamente la loro vita e il loro impegno quotidiano.
Mi chiamo Mariana Patricia Soares de Oliveira, ho 28 anni e vivo a Corumbá, nello Stato di Mato Grosso do Sul, in Brasile. Sono laureata con un Master in Educazione e attualmente insegno presso l’Aula Risorse Multifunzionale per l’AEE (servizi educativi specializzati per studenti con disabilità e bisogni educativi speciali).
Ho conosciuto l’Associazione dei Giovani Amici di Madre Chiara fin da piccola, frequentando il Centro Educacional Madre Chiara Ricci. Con il tempo ho iniziato a partecipare al gruppo dei bambini e dei ragazzi amici di Madre Chiara, facendo parte delle prime giovani del nostro gruppo di allora.
In questo ambiente, insieme alla mia famiglia, ho iniziato a conoscere e a vivere il carisma di Madre Chiara.
La sua storia mi ha sempre affascinato, e il rapporto con le Suore Francescane Angeline è stato per me sempre motivo di accoglienza e di gioia. Oggi, pur essendo ancora giovane, frequento e collaboro con il gruppo degli Amici Adulti di Madre Chiara. Mi sento profondamente parte di questo carisma, da Madre Chiara e dalle suore ho imparato tanti valori preziosi come l’affetto, il rispetto, la solidarietà e l’aiuto verso il prossimo.
Sono immensamente grata a Dio per avermi donato l’opportunità di conoscere e sperimentare il carisma di Madre Chiara Ricci.
Mariana
Mi chiamo Rayssa Almeida da Silva, ho 28 anni e sono di Campo Grande, Mato Grosso do Sul. Sono laureata in Architettura e Urbanistica.
Ho conosciuto l’Associazione degli Amici di Madre Chiara quando avevo circa 8 anni: i miei genitori furono invitati da Suor Silvânia a partecipare ad un ritiro a Cascavel, e, essendo ancora piccola, portarono anche me. Da quel momento il carisma delle suore francescane Angeline è entrato nella mia vita, me ne sono innamorata insieme alla figura di Madre Chiara. È stato l’inizio di un cammino meraviglioso: ho fatto parte dell’Infanzia Missionaria, poi del gruppo degli Amici Adolescenti e ora faccio parte della Gioventù, un percorso che continuerà ad accompagnarmi per tutta la vita. L’associazione è diventata la mia seconda famiglia, non riesco nemmeno a immaginare cosa sarebbe la mia vita senza di loro. Nutro un affetto enorme per le sorelle, così grande che a volte è difficile esprimerlo a parole.
Sono profondamente grata, loro sono una parte fondamentale della mia vita.
Rayssa