Il dono di un carisma

Continuiamo il nostro cammino alla scoperta delle realtà dei giovani amici di Madre Chiara presenti nel mondo, mettendoci in ascolto delle testimonianze di due giovani brasiliane, Mariana e Rayssa, che ci raccontano come l’incontro con il carisma di Madre Chiara Ricci abbia segnato profondamente la loro vita e il loro impegno quotidiano.

Mi chiamo Mariana Patricia Soares de Oliveira, ho 28 anni e vivo a Corumbá, nello Stato di Mato Grosso do Sul, in Brasile. Sono laureata con un Master in Educazione e attualmente insegno presso l’Aula Risorse Multifunzionale per l’AEE (servizi educativi specializzati per studenti con disabilità e bisogni educativi speciali).
Ho conosciuto l’Associazione dei Giovani Amici di Madre Chiara fin da piccola, frequentando il Centro Educacional Madre Chiara Ricci. Con il tempo ho iniziato a partecipare al gruppo dei bambini e dei ragazzi amici di Madre Chiara, facendo parte delle prime giovani del nostro gruppo di allora.
In questo ambiente, insieme alla mia famiglia, ho iniziato a conoscere e a vivere il carisma di Madre Chiara.
La sua storia mi ha sempre affascinato, e il rapporto con le Suore Francescane Angeline è stato per me sempre motivo di accoglienza e di gioia. Oggi, pur essendo ancora giovane, frequento e collaboro con il gruppo degli Amici Adulti di Madre Chiara. Mi sento profondamente parte di questo carisma, da Madre Chiara e dalle suore ho imparato tanti valori preziosi come l’affetto, il rispetto, la solidarietà e l’aiuto verso il prossimo.
Sono immensamente grata a Dio per avermi donato l’opportunità di conoscere e sperimentare il carisma di Madre Chiara Ricci.

 

Mariana

 

 

Mi chiamo Rayssa Almeida da Silva, ho 28 anni e sono di Campo Grande, Mato Grosso do Sul. Sono laureata in Architettura e Urbanistica.
Ho conosciuto l’Associazione degli Amici di Madre Chiara quando avevo circa 8 anni: i miei genitori furono invitati da Suor Silvânia a partecipare ad un ritiro a Cascavel, e, essendo ancora piccola, portarono anche me. Da quel momento il carisma delle suore francescane Angeline è entrato nella mia vita, me ne sono innamorata insieme alla figura di Madre Chiara. È stato l’inizio di un cammino meraviglioso: ho fatto parte dell’Infanzia Missionaria, poi del gruppo degli Amici Adolescenti e ora faccio parte della Gioventù, un percorso che continuerà ad accompagnarmi per tutta la vita. L’associazione è diventata la mia seconda famiglia, non riesco nemmeno a immaginare cosa sarebbe la mia vita senza di loro. Nutro un affetto enorme per le sorelle, così grande che a volte è difficile esprimerlo a parole.
Sono profondamente grata, loro sono una parte fondamentale della mia vita.

Rayssa

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.