Ecco le testimonianze di alcuni giovani che hanno partecipato al Triduo pasquale a Casa Laudato Sii dal 16 al 20 aprile.
Ciao a tutti!
Mi chiamo Chiara, ho 25 anni e abito in provincia di Torino.
Quest’anno ho avuto la grazia di vivere il Triduo Pasquale ad Assisi, a Casa Laudato Sii, insieme alle suore Francescane Angeline.
Che dire? Sono stati giorni molto intensi e forti, in cui ho proprio fatto esperienza di Pasqua, cioè di passaggio. Momento dopo momento, sono stata immersa in questo grande mistero, comprendendone sempre più il senso e ricevendo uno sguardo nuovo, più consapevole, su ciò che rappresenta per la mia fede e la mia vita.
Tante sono le cose che custodisco nel cuore, ma tra tutte, ciò che risuona maggiormente è la certezza e la speranza che, così com’è stato per Gesù, anche le piccole morti/fatiche/fallimenti del quotidiano non sono più l’ultima parola, qualcosa di definitivo, ma rappresentano il luogo in cui Dio, per mezzo del Suo Spirito, passa e opera (anche se magari non ce ne accorgiamo), portando luce e generando vita, nel modo che solo Lui sa e può fare.
Cristo è risorto, è veramente risorto, alleluia!
Chiara
Ciao a tutti!
Mi chiamo Massimo, ho 27 anni, sono di Milano e sono professore di religione in una scuola media.
Dal 16 al 21 Aprile ho avuto la grazia di poter vivere i giorni del triduo pasquale, fino al Lunedì dell’Angelo, ad Assisi, in una maniera diversa dal solito.
Ho vissuto questo tempo in un clima di fraternità, con persone che non conoscevo, con le quali è stato bellissimo poter condividere un tratto del mio cammino di fede.
Ho sperimentato la bellezza del pregare assieme e del sorreggersi a vicenda nella preghiera e nel quotidiano.
Durante questi giorni abbiamo potuto celebrare la celebrazione del Venerdì Santo nella chiesetta di San Damiano.
E’ stato un momento che mi ha colpito particolarmente: ascoltare la lettura della Passione di Gesù, in un luogo speciale come quello, luogo dove il Signore ha parlato a San Francesco dicendogli di riparare la sua chiesa, è stata un’occasione meravigliosa!
Sono grato di aver avuto la possibilità di vivere giorni di meraviglia e bellezza come questi!
Massimo
Ciao, mi chiamo Elisa e da quando ho incontrato le suore francescane Angeline sono un’affezionata frequentatrice di casa Laudato Sii! Sono arrivata al Triduo con un vecchio ricordo per la testa, riaffiorato dalla lettura della Parola di Dio; così è sorta una domanda: “Non è che facciamo peggio, Signore? Forse è meglio tornare indietro a quando ancora non ti conoscevo?”.
Ed ecco che le parole del Centurione mi hanno risposto:
Non mi preoccupo di sondare l’abisso nel profondo, mi basta aver intuito, e quello che so guida la mia vita e le dà senso.
Nei giorni del Triduo ho intuito che Dio Padre è sempre con me e non vuole che io, sua figlia, vada perduta.
Dio mi vuole viva, e affinché iniziassi a vivere era necessario attraversare quel ricordo, era necessario che capissi da dove iniziare a camminare. Ora che so da dove parto e per dove passo, posso dirigermi verso la meta: UNA VITA IN ABBONDANZA! Con la consapevolezza che…
In te, Signore, mi sono rifugiata, mai sarò delusa.
Elisa