Ecco le testimonianze di alcuni giovani che hanno scelto di partecipare a “Conversavano tra loro. #INCONTROgiovaniesuore” a Castelspina dal 22 al 24 Settembre 2023.
Questi giorni a Castelspina, sono stati giorni ricchi di momenti di fraternità e condivisione, che mi hanno fatto sentire parte di una grande famiglia: la Chiesa. Posso confermare, ancora una volta, che Dio si manifesta nella relazione e nell’incontro con l’altro. Questo, anche a distanza di giorni, provoca dentro di me una forte serenità e gioia.
Francesco
La novità più grande che mi riporto da questo week end a Castelspina, è stato finalmente capire perché le suore mi ringraziano ogni qual volta io racconto loro qualcosa di me e chiedo loro consigli. Perché l’incontro è davvero uno scambio alla pari in cui sempre uno dona qualcosa all’altro, infatti anche ogni volta che si ascolta chi si ha davanti, si scopre sempre più un pezzetto di sè. Castelspina mi ha fatto riscoprire la bellezza dell’ascoltare.
Gloria
Era la prima volta che partecipavo ad un incontro incentrato sulla condivisione, da vera fan di libri e catechesi pensavo si potesse apprendere solo da quelle. Con voi ho sperimentato che le parole dei fratelli mi arricchiscono in ugual modo; in esse ho trovato la chiave di lettura, che cercavo da tempo, su alcune delle mie esperienze. Mi ha commosso, inoltre, ascoltare come il Signore abbia incontrato ciascuno secondo le sue modalità ma sempre con la stessa tenerezza, amore e perdono. Ringrazio voi suore per l’accoglienza e la comprensione con cui avete guardato tutti noi ragazzi in discernimento, per l’ascolto dei dubbi e delle emozioni proprie del cammino di ognuno. Grazie anche per le preghiere sincere con cui ci accompagnate.
Chiara
Questi sono stati giorni di affidamento totale al Signore, momenti dove sono state scardinate le mie barriere ed è stato possibile fare spazio alla Parola di Dio, e riscoprire quanto sia bello essere casa per l’altro ed essere accolto nel cuore di esso. La bellezza vista in questi giorni nel volto e nei gesti dei ragazzi e delle suore credo sia stata una benedizione per me e per il mio cammino. Mi porto a casa in fine questa frase: “La tiepidezza di vita spegne il cuore!”; cercando di farne memoria sempre per poter vivere le giornate con entusiasmo e gratitudine.
Riccardo
Stupore e gratitudine! Sto tornando proprio ora da Castelspina e nel mio cuore albergano questi due sentimenti. Stupore nell’essere accolti con così tanto calore dalle suore, desiderose di condividere e mettersi in ascolto di noi giovani. Gratitudine per l’incontro, il servizio e la spensieratezza con cui questi due giorni sono trascorsi, nel ricordo di Madre Chiara.
Luca
Questi giorni di fraternità sono stati per me esperienza di festa, gioia e condivisione, in una dinamica nuova e stupefacente. “Sinodale”. Siamo stati (e siamo) famiglia, giovani e suore insieme, condividendo dal gioco ai desideri più profondi del nostro cuore. Grazie di tutto.
Emma
L’esperienza con le suore a Castelspina è stata di ricarica per il nuovo anno che è iniziato, l’occasione giusta per avvertire che l’Amore di Dio è in ogni tempo e in ogni spazio, sempre.
Daniele