Qui la mano, Dio! #8 – Mano potente

Caro giovane, stiamo percorrendo insieme ormai da diversi mesi il cammino che dalle mani di Dio ci conduce al suo volto. Chissà quale tratto di Dio senti più vicino a te, alla tua storia, a questo tempo della tua vita…

In questo mese la Parola ci consegna il tratto della potenza di Dio, della sua forza. La mano di Dio è una mano potente, nel suo doppio significato: che ha grande potere e autorità: autorevole, forte; che mostra notevole forza fisica: energico, vigoroso, robusto, solido. Sembrano proprio i tratti della mano di un padre. E come non pensare alle mani, o meglio, alla mano del Padre misericordioso della tela di Rembrandt?

Un osservatore attento si sarà sicuramente accorto che le mani del Padre sono insieme simili e dissimili. La mano destra è delicata, soave, molto tenera; le dita sono ravvicinate e presentano un aspetto elegante; essa è dolcemente appoggiata sulla spalla del figlio prodigo; accarezza, consola, calma: è la mano di una madre. La mano sinistra, invece, è forte e muscolosa; le sue dita sono aperte e coprono gran parte della spalla destra del figlio; è una mano che stringe e sorregge: ha i tipici lineamenti di una mano maschile.

Sì: la mano di Dio è una mano capace di liberare, salvare, proteggere, risollevare ciascuno dei suoi figli perché potente, forte, e la sua forza viene dal suo cuore di madre e di padre, che ama di un amore tenero e insieme forte, tenace. La forza delle mani di Dio viene dalla forza del suo amore per te. Se tu sei disposo a tutto pur di difendere una persona a te cara, se il bene che nutri per quella persona sprigiona in te una forza che nemmeno immaginavi, quanto grande sarà la forza di Dio a favore dei suoi figli, a favore della tua vita!!!

 

Il male è sconfitto da Dio perché Lui è più potente del male. Non dimenticartelo mai: non c’è sofferenza, situazione catastrofica… dalla quale Dio, con la sua mano potente non possa liberarti! Certo, non sempre come e quando vorremmo noi, e soprattutto senza violare la libertà di nessuno, ma la sua mano opera con potenza sempre a favore dei suoi figli. Allora in questo mese fai tue le parole del Salmo 89:

 

6 I cieli cantano le tue meraviglie, Signore,

la tua fedeltà nell’assemblea dei santi.

7 Chi sulle nubi è uguale al Signore,

chi è simile al Signore tra i figli degli dèi?

[]

9 Chi è come te, Signore, Dio degli eserciti?

Potente Signore, la tua fedeltà ti circonda.

10 Tu domini l’orgoglio del mare,

tu plachi le sue onde tempestose.

11 Tu hai ferito e calpestato Raab,

con braccio potente hai disperso i tuoi nemici.

12 Tuoi sono i cieli, tua è la terra,

tu hai fondato il mondo e quanto contiene;

13 il settentrione e il mezzogiorno tu li hai creati,

il Tabor e l’Ermon cantano il tuo nome.

14 Tu hai un braccio potente,

forte è la tua mano, alta la tua destra.

[]

20 Un tempo parlasti in visione ai tuoi fedeli, dicendo:

«Ho portato aiuto a un prode,

ho esaltato un eletto tra il mio popolo.

21 Ho trovato Davide, mio servo,

con il mio santo olio l’ho consacrato;

22 la mia mano è il suo sostegno,

il mio braccio è la sua forza.

23 Su di lui non trionferà il nemico

né l’opprimerà l’uomo perverso.

24 Annienterò davanti a lui i suoi nemici

e colpirò quelli che lo odiano.

25 La mia fedeltà e il mio amore saranno con lui

e nel mio nome s’innalzerà la sua fronte.

26 Farò estendere sul mare la sua mano

e sui fiumi la sua destra.

27 Egli mi invocherà: “Tu sei mio padre,

mio Dio e roccia della mia salvezza”.

28 Io farò di lui il mio primogenito,

il più alto fra i re della terra.

29 Gli conserverò sempre il mio amore,

la mia alleanza gli sarà fedele.

 

San Francesco d’Assisi, che oggi festeggiamo insieme a tutta la Chiesa e al mondo intero, ti accompagni nel tuo cammino: affidiamo alla sua intercessione la tua vita perché anche tu come lui possa conoscere l’amore liberante di un Dio che è Padre: «D’ora in poi voglio dire: “Padre nostro, che sei nei cieli”» (FF1419).

Buon cammino!

 

 

Bookmark the permalink.

Comments are closed.