Una storia intrecciata con la mia

 

Ciao, sono suor Sara, originaria di Correggio (RE), terra da cui ho preso l’amore per la musica, per il buon cibo, per la compagnia e per gli spazi aperti… Due sono le mie più grandi passioni, ereditate dalla mia famiglia: la musica, appunto, (mi piace tantissimo suonare la chitarra) e la montagna o meglio, le Dolomiti. 

Il 30 dicembre 2001 entravo per la prima volta in casa Angelina, esattamente qui dove ora vivo: “Casa Laudato Sii”. Ero ad Assisi con alcune mie amiche per partecipare al corso Vocazionale, ignara di quello che sarebbe successo…  Incontrai gli occhi di una suora e rimasi fortemente colpita da quello sguardo, tanto da dire a me stessa: “Devo conoscere quella suora”. E così, in un modo un po’ buffo (avevo 18 anni!!!) mi avvicinai a lei e, non sapendo bene cosa dirle, me ne uscii con “Ciao, io sono Sara e… ti stimo”. Puoi immaginare la reazione di quella suora… Comunque poi mi ritrovai a casa sua, insieme ad altri ragazzi, a bere il caffè con la mitica “cremina angelina”!

E da subito mi sentii a casa, in famiglia. Dopo un paio di mesi decisi di tornare ad Assisi per condividere con sr Roberta (così si chiama quella suora) le risonanze del corso Vocazionale, intuendo che il Signore Gesù stava iniziando ad affascinare il mio cuore, soprattutto attraverso la Parola di Dio e… il colore marrone! In realtà ero già accompagnata nel cammino di fede da un sacerdote del mio paese, ma sentivo il desiderio e la necessità di confrontarmi anche con una donna, e di approfondire il tema “vocazione”.

Così iniziai a frequentare le suore Francescane Angeline inizialmente scendendo ad Assisi di tanto in tanto (frequentavo la V superiore e avevo scuola anche il sabato), poi, iniziato il percorso universitario in Educatore professionale a Bologna, avevo la possibilità di scendere almeno ogni 2 mesi. È stato un tempo, quello, molto ricco, denso, in cui il Signore ha messo in gioco tutta la sua arte di Gran Corteggiatore, nel rispetto di quella che era, ed è, la mia persona, il mio carattere. E così mi scoprii innamorata di Lui, tanto da volergli consegnare la mia giovane vita, senza perdere tempo. Il 4 ottobre 2002, all’età di 20 anni, entrai nella famiglia delle Suore Francescane Angeline, che già da un paio d’anni era diventata sempre più la mia famiglia…

E ora da alcuni anni vivo qui a Santa Maria degli Angeli dove, insieme ad altre consorelle, svolgiamo il servizio di Pastorale Giovanile-Vocazionale, prendendoci cura dei giovani che arrivano e che si interrogano sul senso della loro vita, alla ricerca della Felicità con la F maiuscola. È bello per me poter restituire a Dio quanto, 20 anni fa, mi ha donato proprio attraverso sr Roberta e le altre suore che mi accolsero e furono per me “madri”.

Cosa centro con questo blog? Mi occupo delle rubriche “UNomeunaPromessa” e “Qui la mano, Dio!”, animata dal desiderio di suscitare in te la stessa passione per la Parola di Dio con cui Dio stesso mi ha attirata a Sé. 

Concludo con qualche piccola curiosità…numerica.

Quest’anno lo definirei il mio “20 + 20”: a ottobre saranno 20 anni vissuti con la mia famiglia di origine a Correggio e 20 anni vissuti con le Suore Francescane Angeline.

Quest’anno ricorre il 20° anniversario della nascita degli Amici di Madre Chiara ed esattamente 20 anni fa ero tra i primi giovani che accoglievano nelle loro case un’iconcina di Madre Chiara con l’impegno di pregare affidandoci alla sua intercessione di madre.

Grazie, Signore, per questa storia che hai voluto tracciare intrecciandola anche con la mia!

Suor Sara

 

Bookmark the permalink.

Comments are closed.