TIMEOUT… con Francesco per abitare i tuoi sogni!

Testimonianze dal Time-out, Campo Adolescenti – Suore Francescane Angeline

Time OutSiamo Stefano e Diego, volevamo condividere con voi l’esperienza che abbiamo vissuto quest’estate con le Suore Francescane Angeline.

Veniamo da una realtà molto diversa rispetto a quella di Assisi e ritrovarci immersi in un ambiente così particolare e accogliente ci ha segnati.

Siamo partiti da Milano da soli, senza un gruppo che ci accompagnasse, e questa situazione ci ha spinti a non rimanere isolati dagli altri, riuscendo infatti a fare amicizia con molte persone e a non rimanere intrappolati in alcuni limiti che ci portavamo da casa. Nonostante la breve durata del campo, siamo riusciti a stringere nuovi legami, ben diversi da quelli a cui siamo abituati, particolarmente profondi e ricchi di emozioni.

Time OutCi aspettavamo attività diverse da quelle che ci sono state proposte, soprattutto nella tipologia di giornate che avevamo pensato di trascorrere, ma, non appena abbiamo cominciato, abbiamo subito fatto nuove scoperte personali e altre che ci hanno aiutato a comprendere meglio ciò che per noi significa essere cristiani e figli di Dio. Ciò che più ci ha coinvolto sono state le occasioni di condivisione nel corso delle attività organizzate: siamo riusciti a riconoscere alcune nostre caratteristiche e a trasmetterle agli altri, allo stesso modo i nostri compagni d’avventura sono riusciti a fare lo stesso.

Time OutIn questa esperienza abbiamo compreso cosa significa per noi credere e avere fede: con l’aiuto delle suore e degli educatori siamo riusciti a scavare dentro di noi e a scoprire che nonostante tutti i nostri difetti e i nostri limiti Gesù sarà sempre al nostro fianco e con il suo amore riusciremo sempre a scoprire, da un’altra prospettiva, il meglio di noi stessi.

Stefano e Diego

 

 

Questa esperienza, questo percorso, è stato il più bello della mia vita finora e lo porterò con me per sempre. Ho conosciuto persone bellissime, ho legato con molte di esse, ho ascoltato, mi sono confidata, ho visto lacrime e sorrisi, tanti occhi, capaci di esprimere emozioni diverse. Ho capito che cos’è l’amore, ho capito l’importanza di amare e di amare sé stessi!

Ho ritrovato quella strada che avevo perso, quella strada che mi legava a Dio, fino ad ora nessuno mi aveva fatto cambiare idea sull’immagine che avevo di Dio, fino ad ora… in questo corso l’ho cambiata, perché ne ho ho fatto esperienza e ho accolto Lui ed ora è accanto a me. Ho condiviso il mio dolore con Dio e mi sento più felice e libera, ho capito il vero problema di quelle ferite passate…

Ho trovato un mondo nuovo e forse più avanti ne farò parte, ho amato così tanto quelle persone che erano con me e ho cercato di donare loro tutto l’affetto possibile, mi sono fidata di persone che conoscevo da poche ore, ma credo sia stata la scelta più giusta. Ho capito che non bisogna vivere proiettati nel futuro, ma bisogna apprezzare e accogliere il presente, e lo farò, perché è più bella così la vita.

Sono cresciuta e molto e voglio continuare a crescere.

Ci sarebbe molto altro da scrivere ma è impossibile descrivere come mi sono sentita e come mi sento ora. 

Letizia

Il Timeout mi ha mostrato il volto di Dio, mi ha permesso di toccarlo con mano, attraverso l’amicizia, la bellezza, la luce negli occhi delle suore…

Ho sentito l’amore di Gesù dentro di me, ho percepito grazie a San Francesco quanto la Fede sia salvifica e quanto aiuti a sorridere anche nell’estrema difficoltà esistenziale e umana.

Il perdono di Gesù mi ha risanato, mi ha slegato le mani da ciò che mi bloccava.

Gesù mi ama, e ora lo so, e voglio gridarlo al mondo.

Ho conosciuto Persone meravigliose, anime bellissime, con le quali sorridere per la grande gioia che Dio dà con il suo amore.

Chiara

 

 

Bookmark the permalink.

Comments are closed.