TU sei con me

Buongiorno a tutti, sono Elena Soravia, un’adolescente di 14 anni di Spoleto. Vorrei parlarvi di come io vivo la mia vita Cristiana. Nascendo in una famiglia Cattolica, il sentiero religioso è sempre stato parte della mia vita, però da quando sono entrata nell’adolescenza le cose si sono un po’ complicate. Prima, quando ero bambina, davo per scontato quello che succedeva, oggi mentre cresco sorgono molti dubbi, ci sono molte più responsabilità.

Ho iniziato, da qualche anno, un percorso con l’Oratorio della mia Pievania e da qualche mese il percorso con gli adolescenti degli Amici di Madre Chiara. Queste esperienze sono state l’inizio di un rapporto più grande con Dio rispetto a quando ero più piccola. È vero che le responsabilità crescono, ma ho sempre sentito la presenza del Signore nelle mie decisioni: con le persone che mi stanno accanto tutto è più facile. Il percorso Adolescenti Amici di Madre Chiara mi ha fatto conoscere delle bellissime persone, che con calore mi hanno accolto e mi sono subito sentita a casa. Quest’ultima esperienza mi ha dato una spinta nel cercare risposte a quei dubbi che nascevano nel mio cuore. È più semplice di quanto sembri, basta guardare nel quotidiano (non il giornale, si intende!). È nella vita di tutti i giorni che a Dio piace mostrarsi, e lì ho cominciato a cercare queste risposte. Non posso dire di averle trovate, ma nemmeno il contrario … ci vuole tempo.

La pazienza è una delle cose che nel periodo dell’adolescenza dobbiamo imparare a farci amica. Non tutto arriva subito, come noi vorremmo, ma bisogna coltivare le esperienze, traendo il bello e il prezioso di tutti quei momenti dati dapprima per scontati.

Infine, vorrei dire a tutti gli adolescenti: non abbandonatevi ai vostri dubbi, provate a pregare, cercate nella vostra vita di tutti i giorni un riscontro, trovate qualcuno con cui parlare delle vostre insicurezze, vedrete che con il tempo le risposte arriveranno.

 

Grazie mille per aver letto la mia piccola testimonianza,

arrivederci a tutti!

Bookmark the permalink.

Comments are closed.