TIME OUT INVERNALE – TU SEI DONO PER…

Ecco le testimonianze di alcuni adolescenti che dal 7 al 10 Dicembre hanno scelto di partecipare al Time out invernale.

 

Questa è stata per me la prima volta al Time Out. Ho scelto di partecipare per uscire dalla mia confort zone, andando incontro a un’ esperienza nuova, vivere giorni in fraternità  e aprirmi a nuove domande. Sono stati giorni ricchissimi, pieni di condivisione in cui ho avuto modo di mettermi in discussione e soprattutto scoprire e portare alla luce parti nascoste di me, questo grazie alle persone incontrate con cui ho vissuto queste giornate. Ringrazio per le relazioni che si sono venute a creare e anche per quei piccoli gesti tramite i quali ho fatto esperienza di essere “creatura amata” e per questo ho potuto gioire.

Irene

L’esperienza del time out è stata fantastica. All’inizio quando il mio don me l’aveva proposta ero scettico sul venire o no, fortunatamente ho accetto. Dopo il primo incontro fatto con le suore Angeline ero rimasto un po’ deluso ma dall’incontro del pomeriggio stesso mi si è aperto un mondo. Le parole utilizzate per spiegare i vangeli, i servizi, i momenti di condivisione e di preghiera insieme sono un qualcosa di meraviglioso. La mia esperienza personale è stata super positiva, ho capito che al mio fianco c’è Gesù, Colui sul quale potrò sempre contare, in ogni attimo della mia vita. Il mio sguardo verso di Lui è cambiato completamento, ora lo vedo come un fratello maggiore al quale posso dire qualsiasi cosa, al quale posso condividere tutto ciò che ho dentro, una persona alla quale posso chiedere di aiutarmi a portare qualsiasi peso che ho sulle spalle. Nei momenti di difficoltà Lui c’è e ci sarà sempre ma il Signore, come ci ha detto suor Graziella, non è qui solo per aiutarti nei momenti più bui ma anche per le gioie della tua vita, pronto ad ascoltarti e a condividerle con te. Ringrazio tutti gli animatori e le suore Angeline presenti durante questo time out invernale e spero di aver l’occasione di partecipare un’altra volta, ringrazio anche i ragazzi presenti a questa esperienza e la consiglio veramente a chiunque dal più giovane al più anziano.

Francesco

Sono molto contenta di aver partecipato al timeout invernale 2023 perché ho vissuto un’esperienza fantastica, grazie alla quale ho conosciuto tante persone e ragazzi della mia età ma soprattutto per l’atmosfera che ti fa sentire accolta e che è di casa. Inizialmente ho deciso di partecipare a questo timeout perché avevo già partecipato al timeout estivo ed era stata un’esperienza molto bella che mi aveva dato tanto. Ringrazio tutti gli animatori e le suore che rendono quest’esperienza ancora più fantastica.

Chiara

Ciao sono Sofia, ho 17 anni, sono di Roma e il 7 dicembre ho preso il treno per andare al mio primissimo Time Out. Sapevo cosa fosse? No, però avevo bisogno di prendermi una pausa dal mio quotidiano fatto di compiti e corse, per ritagliarmi un po’ di tempo con Gesù. È stata un’esperienza profondamente toccante che mi ha fatto tornare a casa rigenerata, in pace. Tante cose mi sono state donate, prima tra tutte l’amicizia che ho stretto con persone di una genuinità disarmante, che mi hanno fatto riscoprire la bellezza della semplicità nelle relazioni, la stessa semplicità che ha segnato tutti i momenti e i piccoli gesti di bene fatti, come l’esperienza vissuta alla Caritas. E poi, attraverso la figura di Maria, ho preso consapevolezza che i desideri che porto nel cuore sono lì perché Lui lì ha voluto porli e che quindi non ha alcun interesse nel remarmi contro, cambiando tutti i miei progetti, ma piuttosto è un alleato fedele, pronto a donarmi molto più di quanto io possa immaginare, un papà amorevole, che desidera ardentemente la mia felicità.

Sofia

 

Bookmark the permalink.

Comments are closed.