I coraggiosi SUPERSTITI

Santa Maria degli Angeli

26-29 dicembre 2021

 

Ecco per te la testimonianza dei CORAGGIOSI SUPERSTITI che hanno trascorso alcuni giorni dopo il Natale nella nostra casa di Santa Maria degli Angeli “Casa Laudato Sii”… lasciamo loro la parola!

 

È sempre bello tornare ad Assisi, un luogo speciale, con persone speciali.

Un posto che nonostante una persona possa esserci già stata, e magari l’abbia già visitata da cima a fondo, ti regala sempre, ogni volta, qualcosa di diverso da custodire nel tuo cuore e da condividere con le persone che, con te, portano avanti il loro percorso.

L’esperienza di quest’inverno, in continuità con il Time Out della scorsa estate, è stata un’occasione per ritrovarci nonostante il periodo difficile.

Sono avventure che ti cambiano, ti aprono il cuore, ti mettono a nudo davanti al Signore, riconoscendo in noi quanto valiamo veramente nonostante i nostri limiti, e quanto da Lui siamo infinitamente amati.

Un grazie va alle suore, al loro modo di accoglierci sempre e di metterci a nostro agio… Senza di loro nulla sarebbe stato così importante.

Cos’altro dire… Buon cammino a tutti!

Diego

 

Il Time out di questa estate mi ha insegnato tanto, e sono sicura che continuerà a farlo.

Ho avuto la possibilità di andare ad Assisi due volte. La prima volta quest’estate, quando ho iniziato un rapporto con Dio, ho lavorato sui miei limiti, che ancora oggi cerco di superare o accettare. La seconda volta quest’inverno.

Nonostante il Covid, siamo riusciti ad incontrarci lo stesso, non eravamo tutti naturalmente! Durante quest’ultima esperienza ho potuto continuare a lavorare sui limiti e sono riuscita ad avere una maggiore relazione con Dio.

Oltre a ciò, devo dire che Assisi, almeno a me, ha donato degli amici. Veniamo da città diverse, viviamo lontani e per questo non ci vediamo spesso, ma so che ci sono sempre, per ogni evenienza.

Un grazie speciale va anche alle suore, che hanno reso possibile tutto ciò.

Emma

 

Personalmente non mi ritengo fortunato: di più!!

Assisi è un luogo molto importante per me, infatti, oltre ai magnifici luoghi da visitare, l’esperienza del Time out estivo e di questo incontro invernale mi hanno cambiato davvero tanto in positivo. Ad alimentare questo cambiamento sono state sia le attività di riflessione e condivisione con gli altri proposte dalle suore, sia il fatto che in così pochi giorni si sono creati legami così forti tra di noi ragazzi che neanche la distanza riesce a rompere!

Devo molto ad Assisi, alle suore, ai frati, agli amici conosciuti: chiunque ho incontrato mi ha fatto sentire concretamente a mio agio!

Grazie!!

Stefano

 

Ogni volta torno con qualcosa in più.

Posso solo dire grazie per tutto ciò.

Una frase che mi ha sempre colpito è “Perché tu sei prezioso ai miei occhi”. Dio trova per ognuno di noi un modo differente di mostrarsi, di venire, di parlare.

Io, il mio, l’ho capito solo tornando ad Assisi, ho compreso fino in fondo la bellezza di essere amati.

Un grazie speciale va ai miei compagni di avventura, nonché ormai miei amici.

E, infine, grazie alle suore che ci hanno accompagnato in questo percorso: senza di loro nulla sarebbe stato possibile. Un abbraccio a tutti.

Chiara❤️

 

Ogni volta che torno ad Assisi provo sempre emozioni uniche.

Dopo l’esperienza di quest’estate, tornare ad Assisi, anche se per pochi giorni, mi ha reso veramente felice.

Ho rivisto gli amici che avevo conosciuto allora e ho potuto rivivere momenti speciali. Siamo riusciti a fare molte attività tra le quali entrare a contatto con alcune esperienze di servizio ai più poveri che vengono fatte a Santa Maria degli Angeli.

Un ringraziamento speciale va alle suore che ci hanno accolto con amore.

Grazie mille per tutto.

ChiaraARA

 

È sempre bello ritornare ad Assisi, anche se già visitata durante l’estate con i genitori o con il Time out!  D’inverno è tutta un’altra bellezza… e che dire dei presepi proiettati sulle chiese, bellissimi! Con le suore abbiamo visitato alcune delle tante chiese di Assisi, ma non solo… Tra le cose che mi hanno colpito di più c’è la visita alla casa di prima accoglienza “Papa Francesco” che è a Santa Maria degli Angeli. Qui ci siamo sentiti accolti come se fossimo delle persone già conosciute, ma era la prima volta che entravamo in quella struttura! Un frate francescano ci ha presentato le attività che svolgono per l’accoglienza: dalle docce aperte per i senzatetto, alle camere per dormire, al tentativo di aiutare questi uomini a trovare un lavoro… poi abbiamo visitato un’altra struttura, l’Emporio, dove le persone che ne hanno bisogno possono fare la spesa in modo molto originale, senza pagare! Si tratta di un vero e proprio supermercato, ma non si paga con i soldi. Ad ogni famiglia che ha delle chiare difficoltà economiche vengono assegnati mensilmente dei punti con i quali possono fare la spesa… tutto sugli scaffali non ha un prezzo, ma dei punti! Questo piccolo supermercato si chiama “7 ceste” proprio per ricordare il brano del Vangelo nel quale Gesù moltiplica i pani e i pesci per sfamare la folla e tale è l’abbondanza che avanzano 7 ceste di pane… tutto si moltiplica con Gesù e nulla va sprecato!

Questi giorni passati assieme alle Suore Francescane Angeline mi sono piaciuti molto e vorrei consigliare questa “avventura” a tutte le persone che vogliono passare pochi, ma intensi, giorni in questo luogo speciale.

Nicola

 

 

Nel salutarti,

ti ricordiamo che tra qualche giorno visitando questo blog, il sito www.cuoregiovane.it o il nostro profilo Instagram CUOREGIOVANE troverai una SORPRESA per te!

Non perdere l’occasione, tieniti informato!

Bookmark the permalink.

Comments are closed.