GIORGIA SAULEA LIUZZI: L’AMORE NEL DONARSI

Giorgia Saulea nasce il 20 aprile 1989 in Romania. Da giovane si trasferisce in Italia nella provincia di Milano dove, cliente abituale di una pizzeria d’asporto, conosce Michele Liuzzi, proprietario e pizzaiolo.

I due iniziano a frequentarsi: Michele è da subito colpito dalla sua delicatezza e purezza d’animo. Vede che in lei c’è qualcosa di diverso, dimostra l’amore nel ricevere ma nel dare.  

Giorgia è ortodossa non praticante e Michele cattolico. La profonda fede di Michele la porta a convertirsi, rafforzando maggiormente il loro legame.

I due si fidanzano e decidono di sposarsi il 31 maggio 2015. Il matrimonio li unisce in Cristo e fondano il loro amore in lui, sulla preghiera e sulla fiducia in Dio.

Giorgia soffre di una grave allergia al lattosio che già da giovane le causa frequenti episodi di vomito.

Dopo qualche anno di matrimonio Giorgia rimane incinta di Leonardo. La gravidanza però risulta a rischio perché lei è affetta da una condizione che le provoca costantemente nausea e vomito. Per questo deve essere ricoverata in ospedale, la sua vita e quella del bambino sono a rischio. La degenza è complessa e faticosa ma i due sposi ripongono ancora la loro fiducia in Dio e fanno una promessa:

Signore, se ci permetti di far nascere nostro figlio, ti doniamo la nostra vita per testimoniare cosa significa essere una famiglia cristiana.

La gravidanza viene portata a termine e il 19 settembre 2017 viene alla luce Leonardo.

I problemi di salute di Giorgia però persistono: le vengono infatti diagnosticate delle infezioni batteriche estremamente aggressive. Riceve così cure mediche continue senza però trovare sollievo dalla sofferenza se non nella preghiera e nella forza della famiglia:

Mi sento realizzata…Ho sposato l’uomo che amo e ho messo al mondo un bambino meraviglioso!

Ogni volta che preghiamo il Santo Rosario sento tanta pace e serenità nel cuore, al punto da commuovermi per l’emozione, nonostante questa malattia.

La convalescenza continua e sembrano esserci dei miglioramenti, ma nel 2019 ad ottobre le sue condizioni fisiche peggiorano improvvisamente. Giorgia inizia a vomitare sangue e le viene diagnosticato un cancro già con metastasi, dunque molto aggressivo, avanzato e inoperabile: sa che le rimane poco tempo da vivere.

La notizia non la fa cadere nella disperazione, Giorgia non si lamenta mai dei dolori atroci che prova, recita il Santo Rosario ogni giorno, trova pace nella fede e dice al marito:

Non voglio combattere contro questa malattia, voglio accoglierla. Se Dio ha scelto questo per me, vuol dire che ha un piano.

Michele racconta che nella sua sofferenza è presente Dio, più il dolore aumenta più il suo volto si irradia di una luce particolare. Tutta la comunità si riunisce a pregare con lei e per lei. Il suo volto non è mai rivolto sulla sua fatica e su sé stessa ma verso il marito e Leonardo.

Una sera Giorgia e Michele decidono di offrire un rosario per tutte le persone che pregano per loro. Lei è senza voce, da giorni non parla, invece in quella circostanza le esce la voce. Da quel momento entra in coma donandosi a Dio per la salvezza dei fratelli.

Il 18 gennaio 2020, già in coma si volta di scatto e si mette tra le braccia di Michele che è appoggiato al suo letto a pregare, le dà un bacio e Giorgia nasce al Cielo, con il rosario tra le mani.

 

Michele scrive un libro per condividere la loro profonda testimonianza di amore:

La grazia del dolore. Dio costituisce una strada quando una strada non sembra esistere.

 

In una testimonianza di Michele racconta:

Fu un momento di gloria perché sapevo che era nella gioia. Alla camera ardente arrivarono centinaia di persone, gente che ci ringraziava per i cambiamenti e le conversioni seguite alla nostra storia: una donna che non pregava da 40 anni tornò alla fede. Le conversioni continuano fra le persone che leggono il libro. Questo è il vero senso di quanto vissuto. Abbiamo chiesto di essere suoi testimoni, questa era la sua via per noi, onorati che Dio ci abbia scelto.

 

Fonti:

https://www.santiebeati.it/dettaglio/99101
https://primalamartesana.it/    
https://it.aleteia.org/2020/01/23/giorgia-mamma-moglie-morta-tumore-30-anni-storia-amore-non-dolore

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.